Il siglillo di Polidoro – Andrea Maggi
IL SIGILLO DI POLIDORO – ANDREA MAGGI
Andrea Maggi in questo romanzo racconta un nuovo caso di Apollofane, il giovane mercante ateniese,
investigatore dell’antichità, che avevamo già incontrato in “Morte all’Acropoli”.
Il detective riceve una richiesta d’aiuto dall’amica Filossena, figura straordinaria di donna filosofa, colta e indipendente, che lo coinvolge in una vicenda molto intricata che riguarda la propria famiglia e le istituzioni politiche di Sparta. Con loro si muove Strepsiade, gigantesco ex lottatore tebano, schiavo della famiglia di Apollofane, liberato dal giovane e rimastogli al fianco come amico inseparabile. Completa il gruppo l’asino
Mida, cocciuto ma spesso provvidenziale.
“La luce del sole tramonta sui boschi alle porte di Sparta, quando un urlo all’improvviso rompe il silenzio. I primi a soccorrere la ragazza che chiama aiuto sono Apollofane e Filossena, il giovane mercante e l’affascinante filosofa giunti in viaggio dalla lontana Atene. Quando lo sguardo di Filossena incrocia gli occhi della giovane, non può credere a quello che vede: si tratta di Agesistrata, figlia di suo fratello Tisameno, che non vede da anni. Sono giorni che l’uomo riceve minacce alla sua famiglia e sospetta che il movente sia politico. Filossena e Apollofane decidono di aiutarlo.
Un anello con il sigillo di Polidoro, eroe spartiate, sarà il loro lasciapassare per cercare indizi nei luoghi più segreti e oscuri della città. Ma trovare chi ha sequestrato Agesistrata si rivela impresa ardua e pericolosa, in una Sparta percorsa da paura e sete di rivolta…”
Leave a Comment